Trade su Aud/Usd – Entry after pullback – bail out exit
(esempio importante)
Vorrei condividere con voi il mio primo trade di inizio settimana di maggio 2016, augurandomi che molti, leggendolo, possano trarne beneficio ed ottenere così degli spunti operativi per l’intera settimana di trading.
Mercato: AUD/USD (mini)
Time frame: 2 min
Condizioni di mercato: ripresa del trend rialzista dopo consolidamento.
Setup:
- si aspetta il primo pullback completo dopo la rottura al rialzo del triangolo mostrato in figura;
- a pullback completato si inserisce un ordine di acquisto qualche pip al di sopra del massimo della candela che ha originato il pullback;
- Aspettare che si venga eseguiti entro 10 barre, viceversa l’ordine deve essere cancellato.
Gestione:
Una volta eseguiti si esce in bail out (quindi alla prima chiusura che porta la posizione in guadagno);
Lo stop loss iniziale è collocato pochi pips al di sotto del minimo della barra di completamento del pullback;
Nota 1
Come si può ben vedere questo setup consente di entrare con un rapporto rendimento/rischio più che buono oltre a consentire un immediato profitto connesso allo sfruttamento della direzionalità del mercato.
Nota 2
Il mercato subito dopo la mia uscita ha fatto una inversione (non mostrata in figura perché ho fatto subito lo screenshot dello schermo ma potete controllare nei vostri grafici).
E quindi ?
Sono stato fortunato ad uscire sui massimi mentre non sarebbe stato così nel caso in cui il trend avesse continuato la sua corsa magari rimpiangendo di non essere rimasto in un trend strepitoso ?
La risposta è un assoluto NO !
Mantenetevi in linea con la strategia prescelta dopo esservi assicurati che questa abbia un vantaggio statisticamente provato e seguitate ad eseguirla con fiducia e determinazione anche e soprattutto nei momenti di costi. Potete stare certi che presto o tardi i profitti arriveranno.
Buon Trading.