“Ogni guerra è vinta ancor prima che sia combattuta” – Sun Tzu.
Questa citazione del grande generale e filosofo cinese ci mostra in tutto il suo splendore e profondo significato la quintessenza del trading! Il segreto del successo! Non ci credi?!
Te lo spiego con una equazione facile facile:
trading system con un vantaggio statisticamente comprovato (la guerra prima di essere combattuta) = guadagno regolare
Afferrato il concetto ?! Nel trading l’unico vero modo per fare profitti con regolarità e costantemente nel tempo è quello di mettere a punto un sistema che abbia un vantaggio e successivamente avere la capacità di seguire questo sistema (cosa che per molti non è assolutamente semplice) sviluppando quindi pian piano le adeguate competenze.
Cosa ricerca il trader inesperto?
Troppo spesso capita infatti che i traders vadano in lungo e in largo alla ricerca di sistemi perfetti o qualcosa di simile, tanto per intenderci, il famoso Sacro Graal del trading (inesistente), trascurando così la cosa più importante di una operatività corretta, cioè la progettazione accurata di un sistema che alla lunga, dopo un campione sufficientemente grande di trades, alla fine li farà uscire vincitori.
Ma il trader vivendo in una società di “fast-food” vuole tutto e lo vuole anche subito. Si è vero, tra i peggiori nemici del trader c’è anche l’impazienza.
Bene, come traders bisogna capire che non è possibile sapere in anticipo quando il nostro sistema produrrà il risultato che noi ci aspettiamo.
Sebbene questi fatti siano inconfutabili, possiamo però controllare il “se” il sistema produrrà con ogni probabilità il risultato che ci aspettiamo in un arco di tempo sufficientemente grande.
Questo effetto lo si ottiene lavorando opportunamente sul sistema e soprattutto educandoci a metterlo in pratica a regola d’arte, così come lo abbiamo messo a punto, consapevoli che qualche giornata ci andrà storta ma, allo stesso tempo, confidando di stare facendo leva su un modo di fare trading che alla fine darà ragione a noi.
Il questo mestiere non esistono gare o corse, non esistono primi, secondi o terzi classificati e soprattutto non dobbiamo dimostrare niente a nessuno all’infuori di noi stessi.
Nel trading o prendi soldi o dai soldi. Punto. Non esiste nient’altro.
Un sistema perdente alla fine non farà null’altro che, alla lunga, annientare il conto di trading (anche in poco tempo, puoi star certo, se esageri con i contratti).
L’unica cosa che dobbiamo davvero provare a noi stessi è che il nostro stile di trading funzioni per davvero, che il nostro sistema sia progettato in modo da essere dotato di una aspettativa matematica di vincita positiva. Soltanto così potremo vincere la nostra sfida.
Rimango sempre sorpreso quando leggo dei post ove si capisce chiaramente che il trader prende le proprie decisioni con un approccio non sistematico, seguendo un po’ il proprio sentimento, un po’ il caso. Ma le emozioni cari amici, nel trading, non ci faranno guadagnare mai un euro.
I 10 comportamenti da evitare
Vediamo adesso quali sono alcune tra le possibili cause di una operatività che in generale non consentono di guadagnare nel trading, cause su cui da adesso in poi ti impegnerai a lavorare seriamente, smettendo di rimandare a ciò che sai bene di dover lavorare;
ah aspetta ma su Facebook si dice che…probabilmente accadrà che in mercato farà…ma tutti dicono che…te lo dico in un modo solo: la soluzione a tutti i tuoi problemi di trading non è né su Facebook né in nessun altro posto del mondo, la soluzione si trova solo dentro di te, devi solo imparare a guardarla.
Ma andiamo alle cause o comportamenti che possono portare ad una aspettativa di vincita negativa e quindi assolutamente da evitare:
- trading system con un vantaggio non statisticamente comprovato
- applicazione imprecisa delle regole di trading
- aggiunta o rimozione di regole predeterminate in maniera casuale al nostro sistema
- incostanza nell’operatività
- eccesso di avidità
- incapacità avere un piano preciso che ci dica esattamente come realizzare i profitti quando il trade va dalla nostra parte
- incapacità di seguire rigidamente un sistema di gestione del denaro che ci dica esattamente quanto rischiare nella generica operazione
- distrazione
- incapacità di piazzare un ordine quando è presente un vantaggio, così come il nostro sistema ci impone di fare
- adesso fatti l’esame di coscienza e ne aggiungi tu almeno altre 5. Sforzati. Niente scuse.
L’elenco potrebbe continuare, non all’infinito ma posso garantirti che la lista sarebbe abbastanza lunga, come naturalmente potrai immaginare.
Datti da fare per eliminare il prima possibile uno o più di questi atteggiamenti che ti stanno rendendo impossibile guadagnare nel trading!
Quindi adesso voglio farti una domanda:
sei proprio sicuro che il tuo sistema sia dotato di un vantaggio tale da consentirti di guadagnare nel trading seriamente ?
O stai facendo trading a naso, con delle regole imprecise ?
Hai progettato un sistema che alla fine “la guerra” la vince ? Oppure sei semplicemente “convinto” di stare utilizzando le tecniche giuste?
Ecco quale sarà allora il piccolo investimento che farai da adesso per te stesso finalizzato a poter guadagnare nel trading: penserai alle tue debolezze e lacune come trader facendoti un accurato esame di coscienza sulla base del tuo attuale modo di operare; cercherai di capire quali potrebbero essere i punti deboli su cui migliorarti e comincerai ad applicarti per una operatività più proficua esattamente dalla prossima seduta di borsa.
Se vuoi approfondire gli argomenti riguardanti le tecniche da noi adoperate, le strategie, il controllo del rischio e la gestione del denaro nonché il corretto approccio psicologico-comportamentale da mantenere per guadagnare nel trading in maniera continuativa, ti consiglierei di dare un’occhiata alle offerte formative sui nostri corsi di trading tenuti (anche online).
In alternativa potrai sempre trovare gratuitamente tantissimo materiale utile nel nostro Blog.
Buon Trading.