Guadagni con il Trading

Ho già scritto in parecchi articoli (come questo) del mio blog ed anche nel mio libro “i segreti di un trading di successo” che un classico errore commesso dai traders (o degli aspiranti tali) che li separa dalla strada dei lauti guadagni nel trading è quello di cercare di prevedere l’andamento del mercato.

Aspetta un attimo, non ho capito bene! Ma come? La previsione non è tutto?!

Si esatto hai capito benissimo.

Devi sapere infatti che uno dei problemi più rilevanti che nasce nel momento in cui si affronta la ostica materia dell’operatività finanziaria, il che è anche causa del fatto che alcuni (parecchi in realtà) operatori non riescono a guadagnare soldi continuativamente con la propria attività di trading, è dovuto al fatto che la maggior parte dei traders sono convinti che per ottenere dei buoni risultati con il trading si debba in qualche modo provare ad indovinare il futuro andamento del mercato.

Nulla potrebbe essere più lontano dal vero!

Come ho già detto più volte anche nella mia guida “i segreti di un trading di successo” infatti, il successo nel trading non ha nulla a che fare con la previsione del futuro (che non può essere previsto con esattezza) ma piuttosto con lo sviluppo di strategie vincenti.

 

Oggi parliamo quindi di strategie di trading vincenti!

Ti dico subito, che tu ci creda oppure no, che se sto commettendo un errore in questo articolo è proprio quello di renderlo pubblico!

Nel seguito dell’articolo ti spiegherò infatti una strategia pratica (che utilizzo molto spesso anche io) che se applicata da sola potrebbe ribaltare completamente le performance di trading, da perdenti a vincenti.

Ma c’è di più! Infatti, il semplice fatto di prendere dimestichezza con una strategia ti aiuterà anche nell’applicazione metodica di qualsiasi altra strategia operativa di trading tu voglia adoperare a patto che questa sia dotata però di un vantaggio statistico.

L’attività di trading svolta in maniera corretta, se ancora  quindi non ti fosse abbastanza chiaro, non ha nulla a che vedere con la previsione di un futuro che non può essere previsto, ma piuttosto con lo sviluppo di strategie che sono in grado di spostare a nostro favore le probabilità che si manifesti un certo evento (nel nostro caso un movimento di prezzo a nostro favore).

Assunto quindi di aver capito che il trading è essenzialmente una questione sopraffine di probabilità (e non di fortuna) vediamo adesso di capire come cercare di sfruttare queste probabilità di cui spesso mi ritrovo a parlare attraverso l’applicazione di una super tecnica  (credimi, di semplicissima applicazione) per riuscire a creare dei guadagni importanti con la tua attività da trader / imprenditore o investitore.

Sei pronto? Partiamo.

 

Una Strategia di Trading Vincente

Questa strategia operativa prevede le seguenti regole:

Regola d’acquisto: acquistare qualche tick al di sopra della rottura al rialzo del massimo di un pattern candlestick hammer (attraverso l’inserimento di un ordine stop di acquisto);

Posizionamento dello stop iniziale: inserire lo stop loss d’ingresso qualche tick al di sotto del minimo della candela hammer;

Regola di uscita: se eseguiti, uscire dal trade in bail out, cioè alla prima chiusura di barra che porta la posizione in guadagno (anche se di un solo tick);

Dimensionamento: dimensionare la posizione in modo tale che nel caso venisse colpito lo stop iniziale si rischierebbe una cifra compresa tra l’1% e il 2% del saldo del conto di trading, quindi dimensionare il numero di azioni, lotti o contratti tenendo conto della distanza tra stop iniziale e prezzo d’ingresso (trovi la formula a pag.71 nella mia guida gratuita “i segreti di un trading di successo” insieme a tante altre preziosissime informazioni; che aspetti scaricala gratuitamente iscrivendoti alla nostra newsletter settimanale :).

 

Esempio

Nell’immagine che segue vediamo una chiara applicazione di questa tecnica sul titolo di RCS Media Group SpA. La strategia in questo caso ci porta a profitto dopo soli tre giorni dall’ingresso (e a guardar bene il mercato il giorno successivo apre con un fortissimo gap).

Qual’è la forza ed anche il principio base che sta dietro questa tecnica?

L’alta affidabilità statistica del pattern grafico hammer unita alla strategia di uscita efficiente ed alla gestione semplicissima.

 

Qual’è la debolezza di questa strategia?

La difficoltà di andare alla ricerca di quelle e SOLTANTO quelle opportunità per cui si manifestano delle condizioni di ingresso ottimali; si esatto proprio l’hammer (e non una pseudo visione di esso mal riuscito, ma proprio l’hammer), un pattern che testimonia una situazione di eccesso di reazione emotiva di vendita mal riuscita proprio su quel titolo e che quindi, con ogni probabilità, è pronto ad invertire.

Per poter operare efficacemente quindi su questa strategia dovremo andare a caccia di tutte quelle opportunità dove apparirà chiara questa configurazione grafica!

 

Consiglio

Se imparerai ad utilizzare uno screener per la ricerca automatica dei pattern di prezzo (io uso quello di ProRealTime) potrai visualizzare in automatico l’elenco di quei titoli dove si è manifestata esattamente la configurazione grafica di interesse (in questo caso l’hammer) proprio quando serve a te!

esempio di come si presenta un generico pro screener ProRealTime

Il vantaggio di utilizzare questo sistema è immediato: non dovrai andare Tu alla ricerca delle occasioni manualmente (sarebbe pura follia andare a scandagliare migliaia di titoli) ma saranno i titoli stessi a trovare Te, quindi non dovrai fare altro che impostare il tuo ordine.

Ti ricordo inoltre, ma se non sei nuovo da queste parti beh…oramai dovresti saperlo, che una strategia per poter far vedere i suoi frutti ha bisogno di tempo, quindi non commettere l’errore di applicare la strategia per 4 – 5 volte e basta.

Se farai così non ci sarà MAI nessuna strategia che potrà funzionare per te.
Te lo ripeto ancora una volta nel caso non fosse chiaro: MAI!

Aspetta almeno 30 – 40 trades prima di poter decretare se effettivamente un pattern funziona (questo vale in generale).

Questa semplicissima tecnica mia ha dato sempre tante soddisfazioni e soprattutto mi consente di avere un buon fattore di profitto con una bassa deviazione standard (che tradotto in termini pratici significa avere dei risultati stabili).

 

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.