Per fare un trading vincente tra i fattori che contribuiscono a raggiungere il successo è necessario disporre di padronanza e motivazione assoluta a condurre questa sfidante attività imprenditoriale e quindi la capacità di mettere in campo doti di sicurezza, determinazione e soprattutto entusiasmo.
La motivazione: una componente essenziale del trading vincente
Essere capaci di motivare sé stessi nel tempo affinché si possano seguire precise regole per l’implementazione di un trading system stabile, esattamente come facciamo noi da anni oramai sia nella nostra personale operatività che nei nostri corsi di trading è senz’altro una caratteristica che contraddistingue i migliori operatori.
Ma per produrre motivazione è necessario che tu creda in te stesso e abbia sviluppato un atteggiamento mentale che “suoni” in qualche modo così: “posso farcela, devo farcela, ce la farò”. Inoltre, devi avere obiettivi definiti in modo chiaro ed essere ottimista riguardo al loro raggiungimento.
Il profilo tipico del trader pessimista
L’opposto della motivazione è invece il pessimismo. Il trader pessimista tende a vedere le cose in termini catastrofici poiché non crede veramente nelle sue capacità di avere successo.
Un pessimista probabilmente interpreterà una perdita di trading come: “ho sbagliato, non ce la farò mai!”.
Egli stesso innesta l’idea di perdita nella sua mente, una perdita che però non può che essere parte integrante di questo “gioco”.
Il trader pessimista perdente generalmente commette molto spesso errori costosi, soprattutto quello di non riuscire a tagliare abbastanza rapidamente le perdite.
Chi fa trading vincente: il trader ottimista
Al contrario, il trader ottimista motivato non darà la colpa della perdita a nessuno, semplicemente l’accetta per quello che è dal momento che egli è ben consapevole del fatto che la distribuzione dei profitti e delle perdite nel trading, per ogni set di variabili che definisce un vantaggio, è random, cioè casuale.
Inoltre costui è sempre motivato a migliorare se stesso e a trovare quella forza che gli consente di poter eseguire con serenità e fiducia il trade successivo, dimenticandosi abbastanza rapidamente della perdita appena subita e seguendo sempre i 20 punti fondamentali per ottenere il successo nel trading.
L’esperienza sviluppa l’istinto: la zona dei grandi guadagni!
Imparare a riconoscere le sensazioni derivanti dell’esperienza pregressa e a separarle dalle opinioni è la base per essere capaci di fare trading in modo intuitivo. È il miglior modo di operare.
Coloro che che sono più sicuri delle loro sensazioni riescono a condurre decisamente meglio la propria attività di trading e a seguire in modo molto più fedele i sistemi che hanno pazientemente progettato.
Sviluppare consapevolezza di sé poi richiede l’imparare a riconoscere ed utilizzare le “sensazioni di pelle”. Troppo spesso, i traders, tendono a sopprimere queste sensazioni invece di coltivarle e portarle in primo piano mancando così le migliori opportunità che il mercato possa offrire.
Fare trading con l’aiuto dell’istinto è uno dei migliori modi possibili.