Un aspetto cruciale estremamente importante da tenere in considerazione nel momento in cui si fa Trading, spesso trascurato, è quello di ricordarsi sempre che nell’ambiente dei mercati finanziari per ogni compratore, cioè un qualsiasi operatore che acquista un dato strumento finanziario, ve ne è sempre un altro (la controparte) che sta vendendo qualcosa, per cui alla fine della transazione uno dei due avrà ragione e l’altro torto, ebbene si, uno guadagnerà soldi mentre l’altro dovrà necessariamente dare i propri sudati guadagni al mercato o per meglio dire subire un momento di costo.
Vedremo infatti più avanti, in un articolo dedicato, che l’accettazione delle perdite è un requisito fondamentale per una operatività di successo e soprattutto duratura nel tempo. Il solo aspettarsi di avere un Trading System non soggetto a perdita significa sin da subito mettersi nelle condizioni di subire un fallimento pressoché certo.
Fai attenzione a non cadere in questa insidiosissima trappola e comincia sin da subito a pensare al Trading come una vera e propria attività imprenditoriale, fatta da costi e ricavi.
Il questo articolo troverai un insieme di 12 punti sul perché il trading è considerato il business ideale.
Vincere nel Trading significa semplicemente generare alla fine più ricavi che costi. Punto.
Vedremo insieme, nel corso delle nostre lezioni, come fare a raggiungere questo ambiziosissimo obiettivo monitorando costantemente il saldo del conto che ogni Trader che si rispetti deve imparare a costruire affinché questa, prima di ogni altra cosa, abbia un drowdown contenuto.