Shooting Star – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Il pattern candlestick shooting star, in analisi tecnica, rappresenta un particolare pattern di prezzo che denota una probabile imminente inversione ribassista del mercato.
Configurazione del pattern shooting star
Il pattern grafico è costituito da una sola candela (come in figura) e deve ricercarsi esclusivamente al termine di un prolungato trend rialzista, in particolare per la formazione del pattern deve aversi:
- una upper shadow di dimensioni almeno doppie rispetto all’ampiezza del real body.
- il real body deve trovarsi nella parte inferiore del range ad almeno 2/3 di distanza dal punto di massimo della candela e la lower shadow non dovrebbe essere presente (o se presente deve essere di dimensioni trascurabili rispetto alla upper shadow).
- il fatto che la shooting star si completi con un real body con chiusura maggiore dell’apertura (white real body) o viceversa, dal punto di vista statistico, ha scarsissima rilevanza (come potremo anche constatare dagli esempi allegati).
Dinamica psicologica del pattern shooting star
Nella formazione del pattern grafico in questione si ha una iniziale pressione di acquisto del titolo (che forma la lunga upper shadow), ma successivamente segue una ripresa delle vendite tali da portare il prezzo di chiusura verso i valori minimi della seduta e comunque ben al di sotto del valore massimo della stessa. Questo pattern indica molto chiaramente come si sia esaurita la forza dei compratori e quindi con ogni probabilità il titolo tornerà ad essere venduto.
Note
Se la shooting star si forma in prossimità di importanti livelli di resistenza del prezzo o l’upper shadow si trova all’esterno delle bande di Bollinger, il pattern aumenta di molto la sua affidabilità e di conseguenza la riuscita dell’operazione.
A differenza di alcuni pattern candlestick che si mantengono affidabili solo a livello daily (come ad esempio il pattern evening star) e meno a livello intraday, la shooting mantiene alto il suo livello di affidabilità anche in quest’ultima tipologia di operatività e quindi può ancora essere utilizzato. Ciò risulta ancor più vero quando la upper shadow assume dimensioni rilevanti rispetto al real body.
Un utilizzo molto importante di questo pattern si ha quando esso si verifica in concomitanza a delle divergenze di prezzo. In tal caso si ha un ulteriore aumento delle percentuali di successo delle operazioni.
Regole generali di ingresso nel mercato
Per entrare nel mercato si piazza in genere un ordine stop di vendita qualche tick al di sotto del minimo della candela con lo stop loss posizionato immediatamente al di sopra della stessa.
Un utilizzo un pò meno aggressivo del pattern è rappresentato dall’inserimento dell’ordine solo dopo aver aspettato una successiva candela ribassista a conferma della pressione di vendita.
Come sempre la riuscita del trade e di conseguenza il guadagno che se ne può ricavare dipende da una corretta gestione dell’operazione in termini di risk management, money management e soprattutto dalla disciplina di mantenersi al piano operativo prestabilito, oltre al fatto che tale piano debba avere un vantaggio statisticamente comprovato.
Esempio – shooting star
La figura seguente mostra il titolo Italcementi SpA quotato a Piazza Affari.
Possiamo notare come il trend rialzista partito a metà Dicembre 2012 con una forte esplosione di volatilità venga invertito attraverso un pattern candlestick di tipo shooting star (evidenziato in figura) con il quale ha avuto origine una brusca correzione del titolo che, dopo una piccola fase di congestione, perde poi circa il 20% in poche sedute.
Un ingresso nel mercato attraverso il piazzamento di un ordine stop di vendita posizionato alla rottura al ribasso del minimo che determina il pattern avrebbe certamente consentito un’operazione di successo profittevole con un rapporto rischio rendimento a noi favorevole.
Notiamo infine come l’upper shadow sia di dimensioni molto pronunciate e la lower shadow assente e quindi in questo caso è lecito aspettarsi un aumento delle probabilità di riuscita del pattern.
Precisiamo anche che inoltre il colore del real body (in questo caso bianco) non influenza in alcun modo la riuscita del pattern che conferma mantenersi statisticamente affidabile.