Il Wedge – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Il wedge (cuneo) in analisi tecnica è una figura di compressione di volatilità in cui i prezzi si trovano ad essere delimitati da due segmenti convergenti tra loro. Dal punto di vista grafico il wedge è molto simile al triangolo, ma con una inclinazione diversa ed una forma più allungata. Inoltre il completamento della figura impiega generalmente più tempo rispetto a quella del triangolo.
Il wedge si sviluppa generalmente in trend molto persistenti e rappresenta una pausa momentanea del mercato prima che esso possa riprendere la direzione principale, cioè il trend di fondo.
Durante la formazione di un wedge i volumi di scambio sono generalmente decrescenti nel tempo.
Tipologie di wedge
Esistono fondamentalmente due tipologie di wedge:
- wedge discendente:
- generalmente figura di continuazione se il trend di fondo è rialzista;
- generalmente figura di inversione se il trend di fondo è ribassista.
- wedge ascendente:
- generalmente figura di inversione se il trend di fondo è rialzista;
- generalmente figura di continuazione se il trend di fondo è ribassista.
A livello operativo, una conferma della figura viene data dalla rottura del lato inferiore in caso di wedge ascendente o del lato superiore nel caso di wedge discendente se trattasi di wedge di continuazione del trend principale.
Esempio – Wedge
La figura seguente mostra l’andamento del cambio USD-JPY.
Si può vedere chiaramente come si formi un wedge ascendente nel bel mezzo di un trend ribassista. La figura è caratterizzata da una generale compressione della volatilità durante la sua formazione, oltre a puntare verso l’alto.
La conferma della figura avviene con la sua rottura nel lato inferiore.
Sebbene questa figura consenta di entrare nel mercato con un rapporto rendimento/rischio decisamente favorevole, non sempre è facile capire quando la figura si sia completata, specialmente quando i punti di contatto tra i prezzi e le linee che delimitano la figura stessa sono pochi.
Vero è che imparare a saper sfruttare correttamente il formarsi di queste conformazioni grafiche può costituire un vantaggio non indifferente nell’operatività di ogni trader.