Il Triangolo – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Il triangolo è una delle figure di analisi tecnica tra le più ricorrenti nei grafici di qualsivoglia strumento finanziario ed in qualsiasi time frame. Si tratta di una figura molto semplice da individuare ed anche da gestire dal punto di vista operativo.
Il triangolo rappresenta graficamente una compressione di volatilità dell’andamento di uno strumento finanziario in cui i prezzi manifestano, al trascorrere del tempo, delle escursioni via via meno accentuate fino al punto in cui si ha un breakout degli stessi (generalmente nella direzione del trend originario).
La figura tecnica del triangolo, in generale, si presenta secondo tre differenti configurazioni:
- triangolo simmetrico
- triangolo ascendente
- triangolo discendente
Nel caso di triangolo simmetrico i prezzi tendono a muoversi in un range che diventa gradualmente sempre più compresso con il passare delle sedute, sia a causa di una costante riduzione dei massimi che per un corrispondente aumento dei minimi. La figura assume quindi una struttura simmetrica rendendo ancora più difficile ipotizzare quale possa essere la successiva evoluzione del trend.
Nel caso del triangolo ascendente la riduzione del range all’interno del quale si muovono i prezzi avviene unicamente grazie ad un aumento dei minimi ed i massimi rimangono pressoché invariati. Tale comportamento rende evidente un sempre crescente interesse degli acquirenti e conferisce alla figura un carattere prettamente rialzista.
Il triangolo discendente prevede invece un comportamento opposto da parte dei prezzi in quanto esso è caratterizzato da massimi in diminuizione e minimi pressoché invariati.
Note
Sebbene generalmente inquadrato tra le figure di continuazione, il triangolo può determinare anche una inversione di tendenza, anche più frequentemente di quanto si sia soliti pensare. Occorre dunque prestare estrema attenzione ed evitare di anticipare il breakout dei prezzi. Spesso, per comprendere quale sia il movimento che segue alla formazione del triangolo è sufficiente aspettarne il completamento fino alla sua rottura per posizionarsi poi in direzione del trend.
Esempio – Il Triangolo
La figura che segue mostra l’andamento della valuta USD-JPY (mercato Forex Spot).
Possiamo notare come dopo il prolungato trend rialzista durato parecchi mesi tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013 sia seguita una naturale compressione di volatilità dando luogo ad un triangolo simmetrico, anch’esso durato parecchi mesi.
Il triangolo viene poi rotto superiormente con un rapido e ben delineato movimento di prezzo. In questo caso il triangolo simmetrico si conferma essere una figura di continuazione del trend originario.