Morning Star – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Il pattern morning star, in analisi tecnica, rappresenta un particolare pattern di prezzo che denota una probabile imminente inversione rialzista del mercato.
Configurazione del pattern morning star
Il pattern grafico è costituito da tre candele (come in figura) e deve ricercarsi esclusivamente al termine di un prolungato trend ribassista, in particolare:
- la prima candela (long black body) mostra un andamento ribassista del titolo a conferma che le vendite prevalgono sugli acquisti.
- la seconda candela (star) denota una forte indecisione nelle contrattazioni quindi la forza dei compratori e quella dei venditori risulta bilanciata. Inoltre, si osserva che la candela centrale registra solitamente un gap down rispetto al corpo della candela precedente.
- la terza candela (long white body) registra solitamente un gap up rispetto alla star chiudendo su un livello nettamente superiore rispetto all’apertura, completando così il pattern.
Dinamica psicologica del pattern morning star
Nella formazione del pattern di prezzo morning star la prima candela, la quale deve essere ad ampio range conferma il downtrend ancora in essere, evidenziando un ulteriore forte pressione di vendita.
Quando la seconda candela (star) realizza un gap down, nel mercato vi è ancora una ulteriore pressione ribassista residua dovuta principalmente ad una azione emotiva degli operatori con inserimento di ordini in pre-apertura, ma tale pressione risulta debole in quanto immediatamente attenuata dalla successiva formazione di una candela a range ridotto (la star una volta completatasi), la quale indica indecisione e probabile inversione del trend.
La terza candela, di connotazione fortemente rialzista, conferma il pattern grafico mettendo quindi in evidenza un setup di probabile inversione del trend.
Note
Giova rilevare che il gap down della candela centrale (star) deve verificarsi rispetto al corpo della candela precedente e non necessariamente rispetto al minimo della stessa. Il gap rappresenta graficamente la reazione emotiva del grande pubblico, con l’inserimento di ordini in pre-apertura del mercato, in ragione del fatto che molti operatori ritengono che il titolo possa essere ancora debole.
Il corpo della candela centrale può essere indifferentemente bianco (chiusura > apertura) o nero (chiusura < apertura).
Così come accade per il pattern evening star, se la candela centrale è una doji (chiusura = apertura) si ha un aumento notevole delle probabilità di successo del pattern in quanto è massima l’indecisione degli operatori.
Il pattern grafico morning star dovrebbe presentare due gap, uno tra il corpo della prima e quello della seconda candela e l’altro tra il corpo della seconda e quello della terza candela, ma è possibile fare affidamento su questo pattern anche in assenza del secondo gap. Oltretutto, nell’operatività intraday, è molto difficile che si registrino gap tra una candela e quella successiva se non in presenza di particolari condizioni di mercato fortemente volatili in concomitanza, per esempio, all’uscita di importanti notizie o dati macroeconomici di rilievo.
Regole generali di ingresso nel mercato
Per entrare nel mercato si piazza in genere un’ordine di acquisto qualche tick al di sopra del massimo del pattern con lo stop loss posizionato immediatamente al di sotto del pattern stesso.
Come sempre la riuscita del trade e di conseguenza il guadagno che se ne può ricavare dipende da una corretta gestione dell’operazione in termini di risk management, money management e soprattutto dalla disciplina di mantenersi al piano operativo prestabilito, oltre al fatto che tale piano debba avere un vantaggio statisticamente comprovato.
Esempio – morning star
La figura seguente mostra il titolo di Autogrill SpA quotato alla Borsa di Milano.
Si nota chiaramente come il trend ribassista venga bruscamente invertito attraverso un pattern candlestick di tipo morning star (evidenziato in figura) con il quale ha origine un forte e deciso movimento rialzista del titolo che guadagna poi più del 20 % nel giro di sole 3 settimane!
Un semplice ingresso nel mercato attraverso il piazzamento di un ordine di acquisto posizionato alla rottura al rialzo del massimo che determina il pattern avrebbe certamente consentito una operazione di successo con un rapporto tra rischio e rendimento atteso più che vantaggioso.
Notiamo infine come in questo caso sia presente sia il gap down tra la candela ribassista e la star ed anche il gap up tra la star e la candela rialzista rendendo questo esempio un vero e proprio caso da manuale.