Il Flag – Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

 

Il flag (bandiera) rappresenta, nell’ambito dell’analisi tecnica, una configurazione grafica molto semplice da individuare in cui il mercato, dopo aver subito un certo rialzo o ribasso, effettua una pausa: i prezzi quindi non sono più in grado di proseguire (momentaneamente) nella direzione di fondo (originaria) del mercato dando inizio ad una congesione o consolidamento dei prezzi.

 

il flag

 

Caratteristica fondamentale di un flag

Un flag si caratterizza per il fatto di avere la zona di congestione in direzione generalmente trasversale al trend di fondo.

 

Perchè è importante riconoscere un flag (mentre si forma)?

Semplice. Il flag costituisce una più che affidabile figura di continuazione del trend, per cui è di vitale importanza saperlo riconoscere tempestivamente al fine di poter individuare per bene un potenziale setup di ingresso nella direzione principale del mercato e quindi riuscire a ricavarne immediatamente un profitto.

 

Esempio 1 – flag

Nell’immagine che segue è riportato l’andamento del cambio Euro-Dollaro Americano (Mercato Forex Spot).

Si può notare come nel bel mezzo del trend si verificano delle giornate caratterizzate da bassa volatilità, con massimi e minimi crescenti, dovute principalmente alle chiusure di posizioni short precedentemente aperte.

Questa situazione in cui avvengono in prevalenza prese di profitto non è in grado tuttavia di alterare il normale trend del mercato, in quale non esita a riprendere immediatamente dopo la pausa (flag).

flag eur usd

Flag di correzione all’interno di un downtrend

Un’ottima opportunità short è in questo caso possibile alla rottura del minimo del flag stesso, poco sopra l’area 1.17 dove andrebbe piazzato un ordine stop di vendita, potendo così sfruttare la normale ripresa del trend dopo la piccola pausa di sole due sedute.

Basta dare un’occhiata al grafico per vedere il profitto che ne sarebbe venuto fuori.

Lo stop protettivo in questo caso avrebbe dovuto mettersi poco al di sopra del massimo del flag.

Per ultimo notiamo come il rapporto rischio-rendimento dell’operazione sarebbe stato decisamente a nostro favore.

 

Esempio 2 – flag

Nell’immagine che segue è riportato l’andamento del titolo Brembo SpA quotato su Borsa Italiana.

flag brembo spa

Si nota come nel bel mezzo di un trend rialzista, durato parecchie settimane, si verificano delle giornate di prese di profitto (flag), quindi con chiusura delle posizioni long aperte in precedenza. Analogamente a quanto visto nell’esempio precedente, questa condizione non è tuttavia in grado di alterare il normale trend del mercato, il quale non esita a riprendere immediatamente dopo la pausa (flag).

Anche in questo caso un’ottima opportunità di acquisto del titolo la si sarebbe avuta attraverso il piazzamento di un ordine stop di acquisto immediatamente al di sopra del massimo della prima barra che determina l’inizio della correzione (flag).

Come sempre ricordiamo l’importanza del corretto piazzamento dello stop-loss che in questo caso si sarebbe dovuto posizionare proprio al di sotto del minimo del flag per ottenere un rapporto rendimento/rischio dell’operazione a nostro vantaggio.

 

Scarica l'ebook: I SEGRETI DI UN TRADING DI SUCCESSO

Ti spiegherò nel dettaglio quali sono i segreti che mi consentono di guadagnare con il Trading mese dopo mese!

Iscrivendoti alla newsletter di ishowtrading riceverai i contenuti Premium riservati in esclusiva per te.

Ci siamo quasi. Controlla la tua email e conferma la registrazione. Riceverai una email successiva contenente il link all'ebook.